Maxi ravioli con ricotta e spinaci ricetta semplice

Aprendo il frigo mi sono accorta di tanti contenitori, io li chiamo “le reste delle feste”, quindi la parola d’ordine in questi giorni è “riciclo”. Una cosa che proprio non mi piace fare è buttare il cibo, uno spreco. Qualche contenitore lo ripongo direttamente in freezer, quello con il ragù, quello con fette di arrosto, per un pasto veloce saranno l’ideale: per il sugo basterà cuocere un po’ pasta aggiungere del peperoncino e una manciata di basilico; per la carne basterà riscaldarla in padella con un po’ di burro, aggiungere un buon contorno e il gioco è fatto. In un contenitore ho trovato della ricotta, in un altro degli spinaci ed ecco la ricetta che voglio proporvi, un classico della pasta all’uovo ripiena, semplice, delicata e abbastanza veloce da fare.
DSCN5677

Ingredienti
300 gr di spinaci cotti
200 di ricotta
Un cucchiaino di noce moscata
Sale
Pepe
400 gr di farina
4 uova
100 gr di burro
Foglie di salvia

Strizzare gli spinaci e tagliuzzarli in in una ciotola, unirli alla ricotta, un uovo, sale, pepe e noce moscata.

DSCN5622

Amalgamare bene.

DSCN5623

Occupiamoci della pasta. Nella fontana con la farina rompiamo 4 uova, io ho fatto la dose per quattro persone, vi regolerete altrimenti, 100 gr di farina per un uovo.

DSCN5656

Impastare fino ad avere la classica palla liscia ed omogenea, che riposerà per una mezz’ora.

DSCN5657

Passato il tempo di riposo della pasta stenderla molto sottile, usando la macchinetta si farà molto più veloce.

DSCN5661

Per fare ancora prima li ho fatti belli grandi usando una formina apposita, ho appoggiato un quadrato alla volta dove ho messo un cucchiaino d’impasto di ricotta e spinaci.

DSCN5663

Intanto mettere a bollire dell’acqua salata dove si cuoceranno i ravioli per pochi minuti.

DSCN5668

In una padella sciogliere il burro, aggiungervi delle foglioline di salvia e condire la pasta,

DSCN5671

disporli nel piatto e aggiungere qualche cucchiaiata di burro fuso, una spolverata di pepe macinato al momento e una grattata di parmigiano. Buon appetito!

DSCN5676