Una torta veloce e semplice, ma buonissima, sembra una cosa difficile da realizzare, e invece ecco un dolce al cioccolato, pronto in poco più di un ora, friabile, soffice, squisito. Volendo arricchirlo si può guarnire con panna, crema pasticciera o crema al cioccolato. Diventerà sicuramente il vostro asso nella manica per preparare all’ultimo minuto un dolce completo goloso e molto semplice.
Ingredienti
250 gr di farina
250 gr di zucchero
50 gr di cacao
100 gr di burro
2 uova
1 limone non trattato
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
Burro e farina per la teglia
Nella ciotola del robot lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a montarli. Unire poi le uova intere e continuare a sbattere per una decina di minuti, quindi aggiungere la buccia grattugiata e il succo del limone.
Unire il latte, la farina e il cacao.
Sbattere ancora il tutto fino ad ottenere un composto morbido e spumoso, da ultimo incorporare il lievito. Versare l’impasto nella teglia, precedentemente imburrata e infarinata,
infornare in forno ben caldo e al centro, per circa 45 minuti a 180°C. Per essere certi della cottura infilzate con uno stuzzicadenti, se asciutto, il vostro dolce è cotto. Sfornare e lasciare raffreddare.