Pane dolce con mele uvetta

Tempo fa, navigando su internet, chiaramente blog di cucina, o comunque tutto quello riguarda il cibo, mi sono imbattuta in un pane dolce con le mele. Quando una preparazione mi colpisce cerco di immaginare il sapore, e non sono contenta fino a che non la rifaccio. A volte mi mancano alcuni ingredienti e allora li cambio un po’, oppure, come in questo caso mi cimento su quello che mi ricordo. Il risultato è stato ottimo, un pane soffice con un ripieno di mele, una bontà da mangiare a colazione o merenda, che accontenterà grandi e piccini.

IMG_1341

Ingredienti

6 mele
200 gr succo di mele. (facile da trovare in qualunque supermercato)
700 gr circa di farina
2 uova grandi intere
150 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
100 gr di uvetta
15 gr di lievito di birra
10 gr di sale
3 cucchiaini di cannella
2 cucchiai di miele (acacia o millefiori)
buccia di limone grattugiato
succo di un limone

Per la decorazione
un albume
zucchero a velo

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine piuttosto spesse, metterle in una ciotola con il succo di limone per non farle annerire. Una parte di queste mele distribuirle sulla placca del forno coperte con il miele e un cucchiaio di zucchero di canna, infornare a 180° e farle caramellare.

IMG_1320

Intanto iniziare con l’impasto mescolando nell’impastatrice il succo di mela con 10 gr di lievito e 200 gr di farina  Coprire e lasciare lievitare, ci vogliono almeno 2 ore. Quando è ben gonfio, unire il resto del lievito sciolto in un po’ d’acqua e metà della farina, impastare bene. Aggiungere un uovo, il sale, metà dello zucchero e qualche cucchiaiata di farine,impastare ancora. Unire l’altro uovo,il miele,lo zucchero rimanente e tutta la farina. Ridurre la velocità e incominciare ad unire il burro a pezzetti, aumentare di nuovo la velocità e impastare bene.

IMG_1317

Mettere in una ciotola l’impasto e farlo lievitare.

IMG_1319

Capovolgere sulla spianatoia e con il matterello fare un rettangolo che piegherete a 3, fare riposare per una mezz’ora e rifare la piega, coprire con una ciotola per 15 minuti.

IMG_1323

Stendere l’impasto e distribuire sopra le fettine di mela, quelle caramellate l’uva passa, un cucchiaio di zucchero di canna e la cannella.

IMG_1327

Ripiegare e fare un rotolo, tagliarlo in due pezzi

IMG_1329

e adagiarli nelle teglie da plumcake coperte da carta da forno. Pennellare con albume d’uovo e far lievitare, nel forno spento con la luce accesa. coprire di zucchero a velo,

IMG_1333

rimettere una spennellata di albume e ancora zucchero a velo, per almeno 3 volte.

IMG_1335

Cuocere a 180°C per 35 minuti. far raffreddare prima di tagliarlo.

IMG_1338