Cucinare è uno dei miei hobby preferiti e preparare dolci, torte, pasticcini è una vera passione. In occasione del compleanno di mio marito ho realizzato una torta tutta al cioccolato, suo gusto preferito, che voglio proporvi. Per la base ho usato una ricetta del Cucchiaio d’argento, ottima per realizzare questa torta, che vado a spiegarvi.
Ingredienti
250 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
7 uova
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito
50 gr di farina 00
50 gr di maizena
Burro per la teglia
Crema pasticciera
200 gr di panna
Per la ganache al cioccolato
400 gr di panna
350 gr di cioccolato
Vermut per bagnare
In un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato con metà del burro, mescolare, ritirare dal fuoco e aggiungere il restante burro a pezzetti, mescolare bene. Versare il cioccolato in una capiente ciotola e lasciare freddare.
In un’altra ciotola lavorare a lungo le uova con lo zucchero, amalgamarvi farina, la maizena e il lievito setacciati insieme. Unire questo composto a quello del cioccolato amalgamando bene il tutto.
Imburrare due teglie e versarvi il composto dividendolo in parti uguali.
Cuocere in forno caldo a 190° per 40 minuti. Far raffreddare su di una gratella. Montare la panna, io ho usato quella vegetale. Fare la crema pasticciera, farla raffreddare e unirla ad una parte della panna. Per fare la ganache versare la panna in un pentolino e portare ad ebollizione, unire il cioccolato a pezzetti e mescolare, finché il tutto risulterà omogeneo, una volta raffreddata metterla in frigo per una decina di minuti, per farla rassodare. Comporre la torta tagliandola nella forma voluta.
Dividerla, bagnarla con il vermut e spalmarvi la crema pasticciera, ricoprire con l’altra parte e bagnare anche questa con il liquore.
Ricoprire i lati con una crema fatta con un po’ di ganache e panna. Distribuire uniformemente la ganache al cioccolato, e decorare a piacere.