Torta di compleanno

Cucinare è uno dei miei hobby preferiti e preparare  dolci, torte, pasticcini è una vera  passione. In occasione del compleanno di mio marito ho realizzato una torta tutta al cioccolato, suo gusto preferito, che voglio proporvi. Per la base ho usato una ricetta del Cucchiaio d’argento, ottima per realizzare questa torta, che vado a spiegarvi.

rossa

Ingredienti

250 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
7 uova
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito
50 gr di farina 00
50 gr di maizena
Burro per la teglia

Crema pasticcera

200 gr di panna

Per la ganache al cioccolato
400 gr di panna
350 gr di cioccolato

Vermut per bagnare

In un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato con metà del burro, mescolare, ritirare dal fuoco e aggiungere il restante burro a pezzetti, mescolare bene. Versare il cioccolato in una capiente ciotola e lasciare freddare.

image

In un’altra ciotola lavorare a lungo le uova con lo zucchero, amalgamarvi farina, la maizena e il lievito setacciati insieme. Unire questo composto a quello del cioccolato amalgamando bene il tutto.

image

Imburrare due teglie e versarvi il composto dividendolo in parti uguali.

image

Cuocere in forno caldo a 190° per 40 minuti. Far raffreddare su di una gratella. Montare la panna, io ho usato quella vegetale. Fare la crema pasticcera, farla raffreddare e unirla ad una parte della panna. Per fare la ganache versare la panna in un pentolino e portare ad ebollizione, unire il cioccolato a pezzetti e mescolare, finchè il tutto risulterà omogeneo, una volta raffreddata metterla in frigo per una decina di minuti, per farla rassodare. Comporre la torta tagliandola nella forma voluta.

image

Dividerla, bagnarla con il vermut e spalmarvi la crema pasticcera, ricoprire con l’altra parte e bagnare anche questa con il liquore.

image

Ricoprire i lati con una crema fatta con un po’ di ganache e panna. Distribuire uniformemente  la ganache  al cioccolato, e decorare a piacere.

1a