Diversi anni fa, ho letto su un giornale una ricetta di un dolce fatto con le castagne; mi è sembrato subito buonissimo, così mi sono ricopiato tutto il procedimento per realizzarlo. Un po’ lunga la preparazione, ma neanche così difficile. Il risultato è stato una cremina soffice, ricoperta di cioccolato,con ciuffetti di panna, una vera goduria per le papille gustative. Conservo questa ricetta molto gelosamente ed oggi voglio condividerla con voi.
Ingredienti
Un kg di castagne
3/4 di latte
Un baccello di vaniglia
80 gr di burro
120 gr di amaretti
3 tuorli
200 gr di cioccolato fondente
Un cucchiaino di cannella
120 gr di zucchero a velo
100 gr di panna
Cognac
Pelare le castagne,scottarle nell’acqua bollente per 5 minuti
e togliere la pellicina, quando sono ancora calde. Metterle poi in una pentola con il latte e il baccello di vaniglia, e farle cuocere fino a che si disfano.
Dopodichè, eliminare il baccello di vaniglia e passarle al setaccio raccogliendole in una ciotola. Unire il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, gli amaretti precedentemente sbriciolati finemente,
i tuorli e la cannella. Mescolare bene tutti gli ingredienti e infine unire un po’ di cognac. Versare il composto sul piatto di portata,
dandogli la forma di una castagna e metterla in frigorifero a raffreddare completamente. Per la copertura sciogliere il cioccolato a bagno maria, versarlo sulla castagna e stenderlo.
Per completare il frutto, realizzare il fondo della castagna e il picciuolo, con la panna montata. rimetterlo in frigo fino al momento di servirlo.