Primi

Pasta e ceci di casa mia

Cosa c’è di meglio in una fredda giornata invernale che gustare una buona zuppa, un bel piatto di pasta e ceci fa al caso nostro. I ceci sono i legumi che preferisco, molto usati nella nostra tradizione gastronomica, esistono molte varianti di questo piatto, ogni regione ha la sua ricetta. Io ho un modo molto semplice, chiaramente è come li cucinava mia mamma, vi garantisco che è un piatto che vi soddiferà sicuramente.

Pasta e ceci

Ingredienti

500 gr di ceci
Un mazzetto di prezzemolo
Uno spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio evo
250 gr di pasta

La sera prima lavo e metto a bagno i ceci per tutta la notte. La mattina dopo li sciacquo per bene sotto l’acqua corrente e li metto in una pentola, li copro con dell’altra acqua

ceci

e lascio cuocere a fiamma media per almeno un ora. In una un’altra pentola metto l’olio, il prezzemolo e l’aglio e con 400 ml di acqua e lascio sobbollire per 5 minuti.

DSCN2869

Nel frattempo frullo una parte di ceci, circa due mestoli.

IMG_1035

Verso i ceci nella pentola con l’acqua e olio, unendo anche quelli frullati e lascio cuocere fino a che non sia tutto ben amalgamato.

DSCN2876

Li mischio con la pasta, scolata molto al dente, e la lascio cuocere un altro po’ con i ceci. Servire ben caldi, devo dire che il giorno dopo riscaldati in padella sono altrettanto buonissimi.

14122013-DSCN4346