Biscottini a occhio di bue integrali

Oggi mi sono cimentata nel fare biscotti integrali, cimentata perchè ho sperimentato varie ricette fino ad arrivare ad una che mi soddisfacesse, che fosse leggera, con pochi grassi,  ma senza rinunciare al gusto. Ormai, fortunatamente,  prima di comprare un prodotto siamo abituati a leggere l’etichetta, e cercare ingredienti il più possibile naturali, e soprattutto senza il famigerato olio di palma, che fa malissimo, presente in moltissimi prodotti, specialmente in quelli da forno. Ecco una ricetta semplice e buonissima.

image

ingredienti

500 gr di farina integrale
Una bustina di lievito
100 ml di marsala
2 uova
100 ml olio evo
60 gr di zucchero di canna
Una buccia di limone grattugiata
Marmellata a scelta

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e nel centro aggiungere le uova, l’olio, il marsala, lo zucchero di canna, io ho usato il muscavado che ha una nota di liquirizia, a me piace molto.

image

Unire il lievito e la buccia di limone grattugiata. Mischiare bene tutto,

image

si otterrà un impasto liscio ed omogeneo.

image

Stenderlo con il matterello

image

e con un coppa pasta o una formina a vostra scelta, tagliare i biscotti, di cui una parte forati al centro, da mettere sopra la marmellata. Sistemarli sulla teglia e cuocere per dieci minuti nel forno già caldo a 180°.

image

Sui biscotti interi mettere la marmellata e coprire con quelli bucati, una spolverata di zucchero a velo ed ecco pronti dei deliziosi biscottini.

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *