La tradizione campana ci offre una miriade di tipi di pizze ripiene ma la mia preferita è la pizza coi broccoletti e salsiccia. Friarelli, broccoletti o cime di rapa, una verdura prettamente invernale, un po’ amarognola ma che preparata con la salsiccia è un ottimo ripieno per questa classica pizza, gustosa, saporitissima, servita come piatto unico, soddisferà sicuramente i vostri commensali
Ingredienti:
per la pasta:
500 gr di farina 00
350 gr di acqua
10 gr di sale
3 cucchiai di olio
15 gr di lievito di birra
per il ripieno
800 gr di broccoletti
250 gr di salsiccia
Uno spicchio d’aglio
3 cucchiai d’olio
Sale
Per preparare l’impasto, sciogliere il lievito nell’acqua e unirlo alla farina, poi aggiungere l’olio, il sale
e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, metterlo a lievitare in una ciotola, coperto con la pellicola, in un posto caldo della cucina o dentro il forno con la luce accesa.
Intanto prepariamo i broccoletti:
in una padella mettere l’olio e l’aglio, appena sfrigola unire i broccoletti, girarli ogni tanto e a metà cottura unire la salsiccia tagliata a pezzetti, fare cuocere per 15 minuti.
A fine cottura togliere l’aglio e far raffreddare la verdura. Riprendere l’impasto, che ormai ha raddoppiato il suo volume,
dividerlo in due pezzi e stenderne una metá in una teglia precedentemente oleata.
Distribuire sopra i broccoletti
e chiudere il tutto stendendo la parte restante della pasta e sigillare i bordi. Con un pennello distribuire sopra un po d’olio.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, finché non raggiunge un bel colore dorato.