Crostatine alla Nutella

Stanca della solita marmellata? Nutella! Rimanendo fedele alle tradizioni italiane una dolce, dolcissima crema al cioccolato e nocciole, cosa ci può essere di meglio per farcire delle piccole e deliziose crostatine? Guardo nella mia dispensa, la nutella come al solito non manca mai. Sono già con le mani in pasta per preparare queste piccole golosità!

crostatine_cotte

Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr di farina
150 gr di burro
3 rossi d’uovo
150 gr di zucchero
1 limone grattugiato

Un barattolo di nutella

Preparazione:

fontanaFare con la farina una fontana e nel mezzo mettere lo zucchero e il burro, con la punta delle dita amalgamare il burro alla farina.

fontana_uova

Aggiungere i 3 rossi d’uovo e il limone grattugiato. Impastare velocemente il composto e ricavarne una palla liscia e omogenea.

palla_frolla

Avvolgere nella pellicola e far riposare per mezz’ora in un luogo fresco o in frigorifero. Trascorsi i trenta minuti riprendere l’impasto e spianarlo all’altezza di mezzo centimetro. Ricavarne dei dischi di circa 12-15 cm e rivestire le formine.

formine

Bucherellare la pasta frolla con i rebbi di una forchetta, infornare a 180° per 7-8 minuti. Riprendere le formine dal forno e riempire con la nutella. Decorare a piacere con l’impasto avanzato, rimettere in forno  per altri 10 minuti.

crosatina_cruda

Sfornare le crostatine e lasciarle raffreddare, ora sono pronte per essere divorate.