Pasta con i carciofi

Il carciofo è un ortaggio non solo appetitoso, ma anche utilissimo per disintossicare l’organismo, favorisce l’eliminazione del colesterolo cattivo, è diuretico e antiossidante, ritarda l’invecchiamento a tutto vantaggio della pelle e degli organi interni. Le varietà di carciofi sono tante, precoci e tardivi è quindi possibile trovarli quasi tutto l’anno. Si possono fare tante ottime ricette con questo ortaggio, oggi voglio proporvi una primo piatto che faceva sempre mia mamma, semplice veloce ma molto gustoso che soddisferà tutti vostri commensali.

pasta carciofi 3a

Ingredienti

400 gr di linguine
6 carciofi
2 spicchi d’aglio
2 rametti di prezzemolo
3 o 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Parmigiano
Il succo di un limone

Togliere le foglie dure ai carciofi, fino ad arrivare al cuore con le foglie chiare,

pasta carciofi 1a

tuffarli nell’acqua acidulata con succo di limone che servirà a non farli annerire, per una decina di minuti, sciacquarli bene e tagliarli a fettine sottili.

pasta carciofi 2

Metterli in una pentola con tutti gli altri ingredienti: 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio e 2 rametti di prezzemolo. Versarvi 2 bicchieri d’acqua, un pizzico di sale e mettere sul fuoco, far sobbollire finchè i carciofi diventano morbidi. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, levarla molto al dente, unirla ai carciofi, se serve aggiungere un mestolo d’acqua di bollitura della pasta e ultimare la cottura. Servire subito con abbondante parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe.

pasta carciofi 3