La marmellata di mele cotogne, un classico, anche se devo dire che non sono semplici da reperire. Quest’anno però il piccolo albero che abbiamo in giardino, piantato anni fa, è stato generoso di frutti bellissimi. Dalle mele cotogne, bitorzolute, coperte da una peluria e non particolarmente appetibili, si può fare un ottima marmellata. Si utilizzano solo cotte, ed oltre alla marmellata, si può preparare mostarda, composta, cotognata e liquore.

Ingredienti
Un kg di mele sbucciate, tagliate a pezzi.
400 gr di zucchero
2 bicchieri di acqua
Un limone
Cannella
Pulire le mele con uno straccetto,

per eliminare la peluria. Tagliarle a fette, eliminando il torsolo e le parti guaste.

Mettere le fette di mele in una pentola con 2 bicchieri di acqua e la buccia di un limone, eliminando bene la parte bianca. Farle cuocere finché non si disfano. Con una schiumarola raccogliere le mele e travasarle in un passaverdure

e dopo averle passate aggiungere lo zucchero e la buccia di limone, mescolare e mettere sul fuoco. Continuare la cottura fino a raggiungere la giusta consistenza.

Eliminare la buccia del limone, io ho diviso la polpa ottenuta in due parti e in una ho aggiunto due cucchiaini di cannella, così da ottenere due gusti di marmellata,quest’ultima è ottima per una crostata al sapore di strudel, una prossima ricetta che vi spiegherò! . Travasare nei barattoli e metterli sotto sopra, per creare il sottovuoto.
