Il venerdì a casa mia è stato sempre il giorno del pesce, non un pesce in particolare, ma una grande varietà, mio padre amava moltissimo gustarlo e mia mamma lo cucinava spaziando in un “mare” di ricette. Oggi voglio rifare i calamari ripieni, una pietanza che penso sia stata preparata in ogni casa, da ogni cuoco o massaia in varie ricette. Li preparerò con un sugo di pomodoro con il quale condirò la pasta.
Ingredienti
500 gr di calamari
Una fetta di pane
100 gr di prosciutto crudo
Un ciuffo di prezzemolo
Un uovo
Un aglio
Un pizzico di sale
3 cucchiai di olio ex di oliva
Mezzo bicchiere di vino bianco
200 gr di passata di pomodoro
400 gr di busiate
Pulire accuratamente i calamari, privarli della pellicina esterna e delle interiora, staccare il ciuffo dei tentacoli dalla sacca e levare la penna delicatamente.
Svuotare il sacco da eventuali residui ed eliminare la bocca. Sciacquarli bene sotto l’acqua corrente e asciugarli con cura. In una ciotola mettere parte dei tentacoli tagliuzzati, la fetta di pane bagnata e strizzata, il prezzemolo tritato, il prosciutto tagliato a pezzetti e amalgamare con l’uovo,aggiungere un pizzico di sale e di pepe e con questo impasto riempire le sacche dei calamari.
Con uno stuzzicadenti chiudere l’apertura.
Mettere in una pentola i calamari, la restante parte dei tentacoli tagliuzzati l’olio e uno spicchio d’aglio, far soffriggere per qualche minuto e sfumare con il vino,
quando è evaporato l’alcol versarvi il passato di pomodoro e cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo lessate le busiate in abbondante acqua salata, scolarle e condirle con il sughetto dei calamari.
‘