Lo Strudel in versione classica con mele cannella e noci

Lo strudel è un dolce di origini austriaca che ha conquistato tutto il mondo. In italia è tipico del nord-est e varia da zona a zona, fatto con la pasta frolla o anche con la pasta sfoglia. Un dolce casalingo e antico, ma indicato per tutte le occasioni. Farcito ma leggero, dolce ma non troppo. Squisito appena tiepido,ma ottimo anche freddo. Oggi lo preparerò in versione classica con mele cannella e noci.

strudel1

Ingredienti
Per la pasta:
250 gr di farina 00
Mezzo cucchiaio di zucchero,
1 uovo
50 gr di burro
Mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Per il ripieno:
1 kg di mele
2 cucchiaiate di pangrattato
80 gr di burro
4 cucchiaiate di zucchero
50 gr di uvetta sultanina
100 gr di noci sgusciate
2 cucchiaini di cannella
Qualche cucchiaino di marmellata a vostro gusto
La scorza grattugiata di un limone

Fate la fontana con la farina dove è stato mescolato lo zucchero e il sale. In una ciotolina sbattete l’uovo con l’acqua tiepida e il burro liquefatto e lasciato intiepidire un poco.

strudel 3

Versate il tutto al centro della farina e impastate fino a quando avrete ottenuto una pasta liscia, elastica e compatta. Raccogliete la palla e copritela con una pentola più grande che avrete fatto scaldare in forno.

strudel 4

Lasciatela riposare per circa 15 minuti. Intanto preparate il ripieno, sbucciando le mele, togliendo i torsoli e tagliandole a fettine, tritate le noci. In un padellino mettete il pangrattato e 50 gr di burro e farlo scaldare lentamente. Sulla spianatoia stendete la pasta con il matterello

strude 55

cercando di tirarla il più sottile possibile, aiutandovi con il dorso delle mani deve diventare quasi trasparente, questo è il segreto per un ottimo strudel.

strudel 6

Disponete ora le fettine di mele sopra la pasta cospargetele con lo zucchero, il burro liquefatto e soffritto con il pangrattato, l’uvetta sultanina, la cannella e la scorza del limone grattugiato.

strudel 7

Arrotolate delicatamente lo strudel su se stesso,

strudel 8

pigiate bene con le dita i bordi e stenderlo su di una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno. Spennellate con il restante burro, e spolverate con un po di cannella.

strudel9

Cuocete in forno a 180° per circa un ora.

strudel 99