Eluasa – Una tavola piena di sapori

Lo Strudel in versione classica con mele cannella e noci

Lo strudel è un dolce di origini austriaca che ha conquistato tutto il mondo. In italia è tipico del nord-est e varia da zona a zona, fatto con la pasta frolla o anche con la pasta sfoglia. Un dolce casalingo e antico, ma indicato per tutte le occasioni. Farcito ma leggero, dolce ma non troppo. Squisito appena tiepido,ma ottimo anche freddo. Oggi lo preparerò in versione classica con mele cannella e noci.

Ingredienti
Per la pasta:
250 gr di farina 00
Mezzo cucchiaio di zucchero,
1 uovo
50 gr di burro
Mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Per il ripieno:
1 kg di mele
2 cucchiaiate di pangrattato
80 gr di burro
4 cucchiaiate di zucchero
50 gr di uvetta sultanina
100 gr di noci sgusciate
2 cucchiaini di cannella
Qualche cucchiaino di marmellata a vostro gusto
La scorza grattugiata di un limone

Fate la fontana con la farina dove è stato mescolato lo zucchero e il sale. In una ciotolina sbattete l’uovo con l’acqua tiepida e il burro liquefatto e lasciato intiepidire un poco.

Versate il tutto al centro della farina e impastate fino a quando avrete ottenuto una pasta liscia, elastica e compatta. Raccogliete la palla e copritela con una pentola più grande che avrete fatto scaldare in forno.

Lasciatela riposare per circa 15 minuti. Intanto preparate il ripieno, sbucciando le mele, togliendo i torsoli e tagliandole a fettine, tritate le noci. In un padellino mettete il pangrattato e 50 gr di burro e farlo scaldare lentamente. Sulla spianatoia stendete la pasta con il matterello

cercando di tirarla il più sottile possibile, aiutandovi con il dorso delle mani deve diventare quasi trasparente, questo è il segreto per un ottimo strudel.

Disponete ora le fettine di mele sopra la pasta cospargetele con lo zucchero, il burro liquefatto e soffritto con il pangrattato, l’uvetta sultanina, la cannella e la scorza del limone grattugiato.

Arrotolate delicatamente lo strudel su se stesso,

pigiate bene con le dita i bordi e stenderlo su di una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno. Spennellate con il restante burro, e spolverate con un po di cannella.

Cuocete in forno a 180° per circa un ora.

Exit mobile version