Eluasa – Una tavola piena di sapori

Patate e Leberkäse

Mia figlia mi ha portato da Monaco il Leberkäse: una carne pressata e cotta in forno molto simile come consistenza ai wurstel, di forma come un plumcake, ma sinceramente molto più buona dei wurstel. Un piatto di origine bavarese, ma ormai molto usato in tutta la Germania (dove lo mangiano anche freddo) tagliato a fette e messo nel panino con cetriolini sott’aceto, o saltato in padella e servito con insalata di patate. Io oggi l’ho cotto al forno con patate e uova, una ricetta che solitamente faccio con delle salsicce o luganega tagliata a pezzi, oppure con i wurstel.

Ingredienti
1 kg di patate
300 gr di Leberkäse o 6 wurstel o 4 salsicce
4 uova
Mezzo bicchiere di latte
una manciata di erba cipollina
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe qb

Sbucciare e tagliare a pezzi grossi le patate, farle scottare per qualche minuto in acqua bollente, scolarle e metterle in una ciotola; condire con sale, pepe e 3 o 4 cucchiate d’olio.

In un piatto sbattere le uova; unire il latte, un po’ di sale, il pepe e l’erba cipollina tagliuzzata.
Versare le patate in una teglia, distribuire sopra i pezzetti di Leberkäse, o wurstel o salsiccia, e coprire il tutto con le uova.

Cuocere in forno già caldo per almeno mezz’ora (tutto dipende dalle qualità delle patate), quando sono diventate morbide il piatto è pronto.

Exit mobile version