Uno dei prodotti più famosi sardi? I formaggi, più o meno stagionati, più o meno salati, tutti gustosi, da mangiare da soli o accompagnati e perché no accompagnati con un po’ di miele…
E se tra il miele e il formaggio ci mettessimo un impasto di semola? Un bagno in olio bollente ed ecco a voi uno dei dolci più famosi di questa bellissima isola: le Seadas. Tortelli croccanti con un ripieno filante e una copertura di miele.

Ingredienti
300 gr Peretta Sarda
250 gr di semola di grano duro
30 gr di burro
120 gr di acqua
Olio di arachide
Sale
Arancia o limone grattugiato
Miele millefiori
Impastare la semola con il burro, a temperatura ambiente. Nella ricetta tradizionale ci va lo strutto, io ho optato per il burro.
Unire l’acqua e una presa di sale, impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Metterlo in frigo per almeno un paio d’ore. Riprendere il panetto e stenderlo, con il matterello o con una macchina per la pasta, in una sfoglia sottile.
Tagliare e tritare la Peretta Sarda, un formaggio di latte vaccino tipico Sardo (Pattada) e aggiungere un po’ di scorza d’arancia grattugiata. Anche in questo caso l’aggiunta della scorza d’arancia può essere opzionale, va un po’ secondo i gusti… devo dire che a me piace.
Fare dei mucchietti e metterli sulla sfoglia, come si fa con i ravioli.


Chiuderli con un’altra sfoglia delicatamente e con una rotella o un coppapasta ritagliare le seadas.

Friggerle in olio caldo almeno 170°, fino che diventano dorate

Ora non resta che cospargerle di miele (o zucchero) e gustarle
