Piatti unici

Pizza in padella con broccolo e prosciutto

Oggi era il world pizza day ed non ho voluto mancare a questo appuntamento, adoro la pizza e da buona campana non ne posso fare a meno. Ma oggi per me era anche, “il giorno del pane” e non avendo abbastanza tempo ed energie ho optato per una pizza in padella. Broccolo, prosciutto e mozzarella buonissima, in una fetta tutta la bontà della verdura, del prosciutto e della mozzarella.

INGREDIENTI

  • 280 gr di farina
  • 150 gr di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale un cucchiaino

Per il ripieno

  • Un broccolo
  • 150 gr di prosciutto crudo
  • Una mozzarella fior di latte
  • Qualche cucchiaiata di besciamella
  • Parmigiano grattugiato
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio
  • Sale e pepe

Iniziare con bollire il broccolo che poi ripasserete in padella con uno spicchio d’aglio olio e sale, oppure come ho fatto io, cuocendolo nella pentola a pressione con l’aglio, olio, sale e mezzo bicchiere d’acqua per 5 m.

Impastare in una ciotola la farina con l’acqua, il lievito il sale e l’olio. Bisogna ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Dividerlo a metà e stenderli con il mattarello sulla spianatoia

Fare un po’ di besciamella (La besciamella o balsamella) tritare il prosciutto e unirlo a quest’ultima

Amalgamare tutto con il broccolo

Stendere in una padella antiaderente, o in una come la mia di ferro unta d‘olio, disporvi sopra il ripieno

Distribuirvi sopra una spolverata di parmigiano reggiano e per ultima la mozzarella tritata

Ricoprire con il restante impasto e chiudere bene i bordi

Mettere sul fuoco, molto basso, cuocere per almeno 10 m, poi appoggiando sopra un piatto capovolgere la pizza,come si fa con la frittata, e farla cuocere dall’altro lato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.