Buona giornata! Oggi vi presento un pane briosciato soffice, ricco, delizioso, tipico della cucina napoletana, dove i lievitati, pizza, pane, babà, zeppole, hanno origini antiche.
Sembra complicato, ma non lo è, lo spiegherò passo passo e sarà tutto più semplice. La Danubio è una torta rustica dal sapore delicato, farcita con salumi e formaggi, buona da gustare sia calda che fredda.
Ingredienti:
550 gr di farina
20 gr di zucchero
20 ml di olio e.v.o.
18 gr di lievito di birra
250 ml di latte ( o latticello)
2 uova intere
10 gr di sale
un cucchiaino di succo di limone
1 tuorlo per spennellare
un po’ di burro
Per il ripieno
200 gr di prosciutto cotto
150 gr di formaggio a piacere
Sciogliere il lievito con lo zucchero nel latte tiepido. Mettere nella ciotola del robot l’uovo, il lievito, l’olio e la farina,
avviare e far impastare per qualche minuto, solo ora aggiungere il sale, continuare finché l’impasto si staccherà dalle pareti,
rivoltarlo sulla spianatoia e continuare a lavorarlo con le mani. Si otterrà un panetto liscio ed omogeneo, non appiccicoso,
dargli la forma di un rettangolo di circa 22 x 13 cm, di spessore uniforme,
coprirlo con la pellicola trasparente e un canovaccio, farlo lievitare per circa un ora, in ambiente caldo e senza spifferi.
Quando l’impasto ha raddoppiato il volume,
senza farlo sgonfiare tagliarlo in otto pezzi, più o meno uguali.
questi pezzi vanno stesi con il matterello in altrettanti rettangoli di 20 x 10 cm,
spennellarli con il burro fuso e distribuire sopra il formaggio e il prosciutto.
Sovrapporre gli altri rettangoli di pasta e fare dei rotolini.
Imburrare una teglia rotonda di circa 25 cm e tagliare le punte dei rotolini che metterete al centro, e tutto intorno gli altri pezzetti.
Coprire bene con della pellicola e lasciare lievitare per 30 m. Mischiare il tuorlo d’uovo con un po’ d’acqua e spennellare delicatamente la torta lievitata.
Infornare a 180° in forno già caldo per 10 m, abbassare la temperatura a 160° e cuocere per altri 20-25 m. Sfornarla quando è bella dorata.