Insalata della salute

Oggi voglio insegnarvi la mia insalata della salute, la chiamo così perchè fatta di ortaggi depurativi e disintossicanti, come il carciofo, le carote, i fagiolini, il finocchio. Ottima dopo un pranzo abbondante del giorno prima, in una dieta dimagrante, un pasto per sentirsi leggeri o semplicemente una cruditè croccante, leggera e soddisfacente.

DSCN5564

Inredienti
Carciofi
Finocchi
Fagiolini
Carote
Una manciata di bacche di goji
Un cucchiaio di semi di lino
Scaglie di parmigiano
100 gr di anacardi
Aceto di mele
Crema di aceto balsamico
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Un pizzico di pepe

IMG_1492

Non ho messo le quantità degli ortaggi perchè dipende molto dal proprio gusto dosarli, più carciofo piuttosto che finocchio o viceversa. Pulire i carciofi dalle foglie più dure, metterli in una bacinella con il limone, per non farli annerire. Spuntare i fagiolini e bollirli in acqua bollente per cinque minuti, scolarli e metterli da parte. Lavare bene il finocchio, pulire le carote. Affettate molto sottilmente gli ortaggi, unire le bacche, i semi e gli anacardi. In una tazza emulsionare l’aceto di mele, l’olio e il sale, versarlo sull’insalata e mescolare delicatamente.

IMG_1497

Mettere nel piatto aggiungere scagliette di parmigiano e decorare con crema di balsamico. Volendo aggiungere un pizzico di pepe grattugiato al momento. Un unica raccomandazione tutti gli ortaggi devono essere freschissimi e possibilmente biologici.

DSCN5567