Qualcosa di dolce

Trionfo di cioccolato

La torta al cioccolato è una tradizione in casa mia. Mio marito è nato di febbraio e quando era piccolo la sua mamma, il giorno del suo compleanno, prima di andare a scuola gli preparava una cioccolata calda. Ricorda questo momento come un attenzione particolare, quasi un regalo, che lo faceva sentire speciale, ed io ho continuato questa tradizione facendogli una mega torta rigorosamente al cioccolato.  Come avrete capito ho tante ricette diverse di torte al cioccolato , oggi comincerò con questa: un pan di spagna con crema pasticciera al cioccolato, con ciliegie candite.

image

Ingredienti
200 gr di farina
50 gr di cacao
160 gr di zucchero
5 uova
Un pizzico di sale
100 gr di cioccolato fondente
8 gr lievito
200 gr di burro

Per la crema
4 tuorli d’uovo
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di cacao amaro
400 ml di latte intero

100 gr di cioccolato fondente

Panna montata

Sciogliere il cioccolato e farlo intiepidire.

In una ciotola montare il burro aggiungendo lo zucchero,

image

poi uno alla volta le uova e sempre sbattendo continuare a montare,

image

unire ora il cioccolato, amalgamando dal basso verso l’alto lentamente per non smontare il composto. Aggiungere il pizzico di sale, la farina setacciata, il cacao, e il lievito, se il composto è troppo duro aggiungere qualche cucchiaiata di latte.

image

Versarlo in una teglia imburrata e infornare a forno già caldo a 180° C per circa 60 minuti.

image

In un pentolino mettere a bollire il latte, in un altro sbattere i tuorli con lo zucchero,

DSCN7345

fino a montarli. Aggiungere la farina e continuare a mescolare,

DSCN7352

unire il cacao e sbattere ancora qualche minuto,

DSCN7375

a questo punto versare il latte caldo e rimescolare bene,

DSCN7380

mettere sul fuoco e continuando a girare la crema farla cuocere finché non si addensi, prestando attenzione a non farla bollire.

DSCN7387Quando la crema si è raffreddata, tagliare in dischi la torta bagnare con rum o con sciroppo di zucchero arricchito con limone, se ci sono bambini e alternarli con la crema al cioccolato. Ricoprire con cioccolato fuso e decorare con le ciliegie candite e panna montata.

salvo2