Eluasa – Una tavola piena di sapori

Muffin alla mela con cuore di marmellata

Beh, secondo me la colazione perfetta sarebbe sedersi ad un tavolo tutti insieme, io e la mia famiglia intendo, cosa che invece è successa raramente, forse solo quando eravamo in ferie oppure nelle feste comandate. Ricordo che quando le mie figlie andavano a scuola eravamo tutti sempre di corsa. Il papà poi era già uscito da un pezzo, e le nostre colazioni a dir poco frugali e veloci, non certamente come la pubblicità di un certo “mulino”: son favole quelle! D’altra parte c’erano sempre dei buoni dolci preparati da me. Certo avrei voluto gustarli insieme a loro e non metterglieli nello zaino. Allora mi ritrovavo da sola al ritorno dal pulmino, come mi ritrovo anche ora che sono grandi. Delle mie due figlie una sposata, l’altra che è sempre via e mio marito in ufficio. Perché non coccolarsi un po’ con una bella colazione? Apparecchiarsi un angolino e gustare un bel muffin? Io li adoro, non so in quanti modi li ho fatti. Oggi per la mia colazione li ho preparati con le mele, profumati alla cannella e con un cuore di marmellata, un buon tè o un bicchiere di latte e sono pronta ad affrontare la giornata.

ingredienti
3 mele
380 gr di farina 00
3 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiaini di miele
2 uova
una bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di di noce moscata grattugiata o in polvere
160 gr di burro
180 ml di latte
marmellata (io ho messo uma marmellata di prugne fatta sempre da me)
zucchero a velo e cannella per decorare

In un pentolino sciogliere il burro e il miele. In una ciotola mettere la farina setacciata, lo zucchero, la cannella la noce moscata, il lievito. In un altra ciotola sbattere le uova, aggiungere il latte.

Fare una fontana al centro della farina e versarvi insieme il latte con le uova e il burro sciolto con il miele, le mele sbucciate e tagliate cubetti.

Mescolare, ma non troppo a lungo il composto deve risultare grumoso.

Con un cucchiaio mettere un po’ d’impasto negli stampini, nel mezzo mettere un cucchiaino di marmellata,  poi un altro cucchiaio d’impasto,

lo stampino si deve riempire per tre quarti.  In forno a 180° per 25-30 minuti. Quando sono cotti lasciarli raffreddare su di una gratella e spolverarli con lo zucchero a velo e la cannella.

Exit mobile version