Toscoburger con asiago

Schiacciata con hamburger e formaggio Asiago, sapore rustico e casalingo, ma buonissimo!

Serata hamburger. Ho comprato un macinato di chianina, una razza bovina della Val di Chiana, luogo di origine di questi animali, una carne di ottima qualità, molto saporita e per restare in Toscana ho preparato una soffice schiacciata, che riempita con un buon formaggio, in questo caso l’Asiago dolce,e qualche foglia d’insalata croccante la serata sarà un successo!

Toscoburger con asiago

Ingredienti
450 gr di macinato
Due pomodori
Sale
Erba cipollina
200 gr di formaggio Asiago
Cetriolini in agrodolce
Insalata
Ketchup

Per la schiacciata
500 gr di farina 0
250 ml di acqua
2 cucchiai d’olio
10 gr di sale
15 gr di lievito di birra

Sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida versarlo nella farina, aggiungere l’olio e il sale. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, farlo lievitare fino al raddoppio.

IMG_1456[1]

Intanto impastare la carne con il sale e lasciarla riposare, riprenderla dopo una decina di minuti e unire i pomodori tagliati a pezzetti e l’erba cipollina e mischiare il tutto.

IMG_1758[1]

Stendere l’impasto della schiacciata ungerlo con una cucchiaiata d’olio e infornare a 200° per 30 minuti.

IMG_1681[1]

 Mettere a scaldare una bistecchiera quando è bella rovente appoggiarvi gli hamburger che avrete modellato con le mani, o con l’apposita macchinetta, se l’avete, lasciarli cuocere qualche minuto da ambo le parti.

IMG_1759[1]

Tagliare la schiacciata in pezzi un po più grandi dell’hamburger e apriteli. Iniziate con il formaggio tagliato a pezzetti sulla metà della schiacciata, sopra l’hamburger bollente poi altro formaggio,

IMG_1763[1]

mettetelo qualche secondo sotto il grill per far sciogliere leggermente il formaggio. Tagliate per lungo dei cetriolini e adagiadeteli sopra, condire con il kechup,

IMG_1774[1]

un po d’insalata e chiudete con l’altro pezzo di schiacciata.

Toscoburger con asiago