Di ricette di torta di mele ce ne sono davvero un infinità, penso che ogni cuoca che si rispetti ne ha almeno due varianti, anche io non faccio eccezioni e ho diverse ricette per fare un ottima e diversa torta di mele.
Mese: Ottobre 2014
Marmellata di mele speziata
Quest’anno per natale ho regalato cose fatte in casa da me, tra queste vi era la marmellata di mele, a cui ho aggiunto delle spezie. Molto profumata e facile da fare
Carciofi ripieni con pomodori secchi
Dal mio fruttivendolo ho trovato i primi carciofi: non ho resistito; anche se un po’ cari, li ho comprati. Li adoro, sono buonissimi, salutari, e ci sono mille modi per cucinarli. Come ho già detto in un altro mio post, nel nostro paese, c’è una numerosa varietà di carciofi
Pane con lievito madre nel forno a legna
I suoceri di mia figlia hanno una casa in montagna e ci hanno invitati a passare un fine settimana con loro per qualche ora di relax. Luigi il consuocero, ha costruito un bellissimo forno a legna, come non approfittare per fare un po’ di pane e pizze? Ero eccitata all’idea di cuocere il mio pane in un forno a legna,
Alici “arrecanate” con pane croccante
L’alice o acciuga, grazie al suo contenuto di proteine e minerali, ha un eccellente valore alimentare, ed ha una buona digeribilità dovuta alla scarsa presenza di grassi. Come tutti i pesci appartenenti alla varietà del pesce azzurro, sono ricche di omega-tre. Le alici hanno un costo generalmente basso, tant’è vero che le ricette preparate con questa specie ittica fa parte della cosiddetta “cucina povera”. Il modo di cucinarle è molto vario.
Lasagna toscana,con carne e besciamella
Da parecchi anni vivo in Toscana e ho imparato questa ricetta di lasagne davvero semplice da realizzare. Non occorrono molti ingredienti, basta fare un buon sugo con la carne macinata e della besciamella.
Barchette di melanzane con mozzarella
Le melanzane ripiene sono un classico della cucina italiana. Di questa ricetta, come tante altre, ci sono vari e diversi modi di preparazione, dovuti al tipo di cottura, alla qualità di malanzana, o al ripieno. Anche se cucinate in maniera molto simile, il sapore di questo piatto varia da casa a casa, da cuoca a cuoca!
Pan brioche con mirtilli rossi e scaglie di cioccolato bianco
Oggi vi do una ricetta dettagliata di un pan brioche che ho fatto ieri. Da una mia preparazione salata, variando alcuni ingredienti e aggiungendone altri, ho ottenuto un pan brioche buonissimo, ottimo per la colazione, anche se in casa mia va bene in ogni momento del giorno.
Pane dolce con mele uvetta
Tempo fa, navigando su internet, chiaramente blog di cucina, o comunque tutto quello riguarda il cibo, mi sono imbattuta in un pane dolce con le mele. Quando una preparazione mi colpisce cerco di immaginare il sapore, e non sono contenta fino a che non la rifaccio.
Conserva di pomodoro: passata, pezzettoni o pelati
Avete preparato le conserve per l’inverno? Io per questo sono proprio una formica, inizio già a primavera con piselli fagiolini e tutto quello che si può mettere in barattolo, altrimenti surgelo! In una fredda giornata d’inverno basta aprire un barattolo di pomodoro per assaporare l’estate, ed io li ho conservati in tutti i modi, ora vi spiego come fare.