Freselle o friselle con esubero di pasta madre

Freselle: tipo di pane cotto due volte, croccante e delizioso.

In campania, da dove provengo, le chiamiamo freselle e sono molto comuni sulle nostre tavole. Cotte a legna, bianche o integrali. Basta un po’ d’olio e sale per renderle gustose. Sono tanti i condimenti per questo stupendo ma semplice prodotto. D’inverno sono ottime con “friarielli”e salsiccia, oppure sotto dei fagioli lessi conditi con olio aceto, balsamico e sale.

Pasta ai quattro pomodori

Una salsa con quattro tipi di pomodori, un connubbio sempre perfetto con un piatto di pasta.

Oggi ho mille cose da fare, e quando so già che avrò poco tempo da dedicare in cucina, ricorro ai miei piatti veloci ma gustosi. Per il primo piatto faccio una pasta con un sughetto di pomodoro, ma pomodori di vario tipo.

Carotine in agrodolce

Carotine in agrodolce, sapore delicato per un ottimo contorno.

Con queste carotine vorrei darvi un primo assaggio di primavera. La conservazione sott’aceto è sicuramente la più semplice e sicura. Con l’aggiunta poi di un po’ di zucchero, avremo delle verdurine non troppo forti di aceto, delicate,sfiziose e croccanti, ottimo accompagnamento per carni e pesce.

Sartù di riso di Eluasa

Sartù di riso o timballo di riso comunque lo si chiami è un piatto che vi farà fare un figurone oltre che a soddisfare il palato.

Questa è la mia ricetta del sartù di riso, antica e classica portata della cucina partenopea. Di questo piatto ci sono parecchie varianti; poiché questo è il mio modo di prepararlo l’ho chiamato “il sartù di Eluasa”.

Torta di compleanno

Torta con cioccolato fondente, crema pasticciera, e panna. Forma un 60 per il compleanno di mio marito.

Cucinare è uno dei miei hobby preferiti e preparare  dolci, torte, pasticcini è una vera  passione. In occasione del compleanno di mio marito ho realizzato una torta tutta al cioccolato, suo gusto preferito, che voglio proporvi.